Bando di concorso

BANDO di Concorso

PENCIA, GIOGA E PAPPA!

 L’associazione AUSER di Sant’Antioco

 INDICE

 Il Concorso “La scienza di Pencia, Gioga e Pappa!”.

 Il Concorso si inserisce nell’ambito delle attività previste per il Festival Scientifico PENCIA, GIOGA E PAPPA!, appuntamento annuale organizzato dall’AUSER di Sant’Antioco in collaborazione con il Liceo Scientifico “E. Lussu” e l’IPIA “E. Loi”, finalizzato ad avvicinare i giovani al sapere scientifico. Il Concorso è un invito per i giovani a confrontarsi con le tematiche scientifiche.

Art. 1 DESTINATARI Il Concorso si rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Gli alunni possono partecipare singolarmente o in gruppi.

Art. 2 OGGETTO I partecipanti al concorso dovranno descrivere una legge, un fenomeno, un esperimento o una qualsiasi situazione inerente al mondo scientifico e/o tecnologico in maniera originale, efficace e divertente. Potranno utilizzare qualsiasi linguaggio espressivo e potranno consegnare l’elaborato in qualsiasi formato che ne mostri la realizzazione e ne permetta la valutazione. L’obiettivo del concorso è quello di stimolare la creatività e le potenzialità espressive degli studenti approfondendo tematiche scientifiche.

ART. 3 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

3.1. Le opere presentate devono essere inedite, pena l’esclusione. Al riguardo farà fede una specifica dichiarazione contenuta nella scheda di partecipazione che bisognerà inviare come di seguito riportato.

3.2 I partecipanti possono presentare massimo un elaborato, pena l’esclusione.

3.3. I lavori dovranno essere presentati in formato digitale su supporto DVD, chiavetta USB o in formato cartaceo unitamente alla scheda di partecipazione, allegata al presente bando, al seguente indirizzo di posta elettronica: auser.antioco@gmail.com, o consegnati a mano o a mezzo posta presso la sede dell’Auser, Piazza Italia, 16, Sant’Antioco (CI). La documentazione non verrà restituita salvo specifici accordi.

3.4. Le opere inviate senza accompagnamento della scheda di partecipazione saranno escluse dal concorso.

3.5. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato per l’8 Ottobre 2016.

Art. 4 GIURIA DEL CONCORSO L’organo preposto alle fasi di selezione e all’assegnazione dei premi del concorso è una Giuria designata dal Presidente dell’AUSER composta da docenti, professionisti, curatori, esperti del Settore. 

Art. 5 PREMIO

5.1 Il concorso prevede premi distinti per i diversi ordini di scuole.

5.2 Per ogni categoria saranno premiati 4 vincitori ai quali saranno attribuiti, unitamente all’attestato di partecipazione, i seguenti premi:

Per la scuola primaria: medaglia di partecipazione e kit didattico.

Per la scuola secondaria di primo grado: medaglia di partecipazione e kit didattico.

Per la scuola secondaria di secondo grado: i primi 4 classificati parteciperanno al Festival “CassanoScienza” a Cassano delle Murge nel mese di Aprile 2017, tutte le spese saranno a carico dell’associazione AUSER. I vincitori verranno ospitati presso famiglie di studenti del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” selezionate direttamente dal Dirigente Scolastico dell’istituto.

5.3.I progetti vincitori del concorso verrà presentati al Festival “CassanoScienza”.

5.4 La corresponsione dei premi è subordinata alla verifica dei requisiti. Le attività direttamente collegate allo svolgimento del concorso prevedono anche l’organizzazione di due giornate (15 – 16 Ottobre) nelle quali saranno  presentati al pubblico gli elaborati, a seguire la premiazione.

Art. 6 Clausole finali Ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. n.196/2003, si informano i concorrenti che i dati personali loro pertinenti sono utilizzati dall’Associazione AUSER esclusivamente per lo svolgimento della presente procedura e degli adempimenti alla stessa connessi e conseguenti.