Laboratori

Laboratorio Arte Riciclata
 
Laboratorio di Pasticceria
 
Laboratorio del Pane
 
 
 
Laboratorio Pasta di zucchero
 
Laboratorio L.I.S.
 
 
 
 
 
Laboratori di lettura
 
Laboratori presso imprenditori locali

Laboratori scientifici

H2OLTRE a cura di Alessio Perniola

Acqua: una delle molecole più semplici, ma allo stesso tempo forse la più sorprendente. Il laboratorio - mostra interattiva rappresenta un’immersione non scontata alla scoperta dei segreti dell’oro blu.

Capillarità, densità, tensione superficiale, adesione e coesione, rifrazione, riflessione, propagazione del suono, onde di pressione, energia idraulica.

L’obiettivo? Scoprire tutte le affascinanti applicazioni dell’acqua nell’ambito dell’acustica, dell’ottica, del suo utilizzo in agricoltura, fino a immaginare come, da una semplice goccia d'acqua, si possa creare energia disegnando scenari avveniristici in tutti gli ambiti.

I contenuti scientifici verranno affrontati in modo dinamico e divertente e saranno adatti, grazie alla mediazione dall’animatore scientifico, anche ai bambini più piccoli.

 

METAMORFOSI a cura di Alessio Perniola

Prendete una mucca, un grappolo d'uva, delle olive. Mettete insieme un po' di fantasia e di lavoro dell'uomo. Fate appello alla chimica e alla fisica. Vi ritroverete miracolosamente a mangiar formaggio, bere vino e degustare un buon olio di oliva. Un viaggio alla scoperta del mondo agroalimentare attraverso lo sguardo del fisico e del chimico che porterà il visitatore a comprendere fino in fondo i processi alla base delle nostre ricette e caratterizzanti il deterioramento e la conservazione dei cibi.

Il laboratorio si trasformerà a tratti in coking show, in alcuni momenti in un vero e proprio gioco di società. Un’esperienza da non perdere!

Laboratorio Gioielli

Un gioiello di lana a cura di Barbara Contini e Rosa Pinna

Un viaggio alla riscoperta della nostra lana. 

Il laboratorio proposto diventa uno spazio per scambiare e condividere saperi, imparare la tecnica di infeltrimento della lana, creare gioielli ed esplorare le molteplici possibilità che questo magico materiale ci dona.

 

 

Laboratorio di Cartotecnica e Legatoria

Creatività e design...in pratica a cura di Barbara Contini e Alessandra Steri

Carta e cartone nel mondo del design sostenibile, utile e concreto, artistico e creativo.

I ragazzi impareranno, attraverso la costruzione di una cartella/raccoglitore per disegni, o un piccolo album, alcune tecniche della legatoria e cartotecnica, coniugando creatività e funzione in relazione al personale senso estetico dei  partecipanti-artisti.

Tutti i partecipanti, per un numero massimo di 20, dovranno munirsi di: forbici, riga e due squadrette, matita e gomma, taglierina.

Laboratorio Arte Riciclata
L' Arte di riciclo a cura dell' Associazione Foududia
Nella società del consumo, dello spreco e dell' "usa e getta" troppo spesso ci dimentichiamo un flacone di detersivo (destinato a essere buttato) è fatto di plastica, materiale che può trasformarsi in macchinina o girandola, o chitarra, ect. I laboratori mettono i ragazzi nella condizione di utilizzare al meglio la loro creatività manipolando diversi materiali di scarto per inventare e ideare cose nuove e originali. I soggetti partecipanti dovranno procurare il materiale povero esistente in casa o all'aperto (plastica, legno, stoffa, metallo)

Laboratorio a cura dei docenti Alessandra Perella e Antonio Cattalini.

Alimentazione e Benessere Psico-fisico...in movimento.

 

Laboratorio SprayPaint

Laboratorio artistico per bambini a cura di Alex Atzeni.